La carriera del giornalista Paolo Petrecca coinvolto nel caso della telecronaca della bufera alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Giornalista professionista di lunga data, il nome di Paolo Petrecca è stato coinvolto in diverse polemiche in occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, per via della sua telecronaca nella giornata della cerimonia di apertura dei Giochi dove sono state annotate diverse gaffe e svariati errori che hanno fatto parlare e che lo hanno portato a dimettersi dal suo incarico di direttore di Rai Sport. Scopriamo meglio qualcosa di più della sua carriera e vita privata.
Chi è Paolo Petrecca: origini e inizio carriera
Paolo Petrecca è nato a Roma. Secondo le informazioni sulla sua vita, precisamente, nel 1964. In merito alla sua vita privata e famiglia non abbiamo molte informazioni ma osservando il suo profilo Instagram è stato possibile vedere degli scatti che farebbero pensare che l’uomo abbia costruito una famiglia nel corso degli anni.
Petrecca ha mosso i suoi primi passi nel mondo dell’informazione televisiva nelle emittenti regionali occupandosi principalmente di sport, politica e cronaca. Nel 1999 è diventato conduttore e coordinatore di corrispondenti e speaker dei notiziari di RTL 102.5. Tra le altre esperienze, anche una collaborazione con il servizio digitale Stream durante la quale si è dedicato a telecronache e servizi calcistici.
Il ruolo in Rai fino alla bufera alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
La svolta nella carriera del giornalista è arrivata nel 2001 con l’ingresso in Rai come redattore del Tg2 e, successivamente, nel 2007 con il passaggio a Rai News 24 nel ruolo di capo servizio. Nel 2019 per Petrecca è arrivata la nomina a vicedirettore della testata informativa all news 24 ore su 24. Nel novembre 2021 diventa direttore di 3 testate (Rai News 24, Rainews.it e Televideo). Nel 2025 diventa direttore di Rai Sport non senza polemiche.

La più importante è quella arrivata a febbraio 2026 con le Olimpiadi di Milano-Cortina. In questa circostanza, infatti, Petrecca aveva deciso di cimentarsi come telecronista al posto del collega Auro Bulbarelli, costretto a farsi da parte dopo aver reso note delle informazioni sulla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, proprio in occasione delle Olimpiadi.
Alla cerimonia d’apertura dei Giochi, però, il “fattaccio” con la telecronaca di Petrecca che è stata caratterizzata da errori e gaffe che hanno generato perplessità nell’ambiente giornalistico della Rai e portato persino allo sciopero delle firme da parte dei colleghi.
La bufera ha quindi costretto Petrecca a dimettersi. L’uomo ha rimesso il proprio mandato nelle mani dell’amministratore delegato Rai, Giampaolo Rossi, lasciando il proprio incarico a Rai Sport al termine dei Giochi.